Inaugurata oggi all’Istituto Matilde di Canossa di Como la cripta, oggetto di un importante intervento di restauro, ora è uno spazio polifunzionale a disposizione della scuola paritaria.
‘Madre Maria Pina Lombardini ha lasciato il cuore qui’
La cerimonia si è tenuta in ricordo di Madre Lombardini, scomparsa due anni fa a 67 anni, alla quale è stata intitolata la nuova sala.
‘Madre Maria Pina Lombardini ha lasciato il cuore qui’, commenta commossa Madre Marilena Pagiato, direttore di Plesso e Madre Superiora della Comunità Canossiana di Como.
‘Questa doveva diventare sempre di più la casa dei giovani’, spiega la Madre Superiora che sottolinea come proprio Madre Lombardini tenesse alla realizzazione di questo spazio polifunzionale.
Istituto Matilde di Canossa, ‘Qui si formano gli adulti di domani’
La realizzazione della sala è stata possibile grazie anche al sostegno della Fondazione Cariplo che ha messo a disposizione 150mila euro, circa il 50% dell’importo complessivo necessario completato dalle Suore Canossiane e da un lascito.
‘Noi abbiamo ritenuto di dare un sostegno non solo alla struttura ma anche al contenuto’, sottolinea Enrico Lironi, consigliere di amministrazione di Fondazione Cariplo, che evidenzia l’importanza di investire in strutture per studenti e ragazzi, dedicate all’istruzione e all’apprendimento. “Qui -spiega- si formeranno i giovani, gli adulti di domani’.