Villa Bernasconi, raro esempio di architettura Liberty sul Lago di Como, sarà oggetto di una serie di lavori di restauro. Prende infatti il via il progetto “Belvedere a Cernobbio 360” che con il sostegno di Regione Lombardia attuerà il completamento della riqualificazione della storica dimora.
L’impegno economico complessivo ammonta a 132mila euro (di cui 23mila destinati dall’Amministrazione e 109mila ottenuti dalla Regione). L’obiettivo è quello di accrescere l’attrattività e l’accessibilità del distretto del Lago di Como dal punto di vista turistico, economico e sociale. I lavori prenderanno il via nel 2023 e completeranno la ristrutturazione, il restauro e la manutenzione straordinaria dell’immobile.
L’azione prioritaria del progetto è l’intervento di recupero delle superfici decorate della “Stanza delle Bernasconi” e della “Torretta Belvedere”. Quest’ultima, collocata all’ultimo piano della villa, ospiterà i visitatori a cui verrà proposta un’esperienza che combini la vista sul paesaggio attuale e la realtà virtuale. Sarà anche completato l’allestimento dell’Atelier creativo nella mansarda della villa attraverso la realizzazione di un angolo cucina per show di cucina, degustazioni ed altri eventi. Per quanto riguarda la nuova Sala Polifunzionale situata negli ex Uffici Direzionali delle Tessiture Bernasconi, sarà dotata di nuovi arredi e di sistemi altamente tecnologici, che permetteranno di accogliere eventi destinati a un pubblico più vasto.