La Città dei Balocchi a Cernobbio si svolgerà in larga parte all’interno del parco di Villa Erba. Dal 7 dicembre e fino all’8 gennaio, luci, casette e attrazioni porteranno masse di visitatori per un mese sul prato e tra gli alberi della dimora e del polo fieristico. Giardini e verde – grande attrattiva del compendio affacciato sul lago – dovranno poi, al termine degli eventi, essere ripristinati.
La rassicurazione arriva dal direttore di Villa Erba, Piero Bonasegale. “La nostra interlocuzione è con il Comune di Cernobbio che ha effettuato il bando poi assegnato al gestore” spiega. “Come da nostri disciplinari, condivisi con le parti coinvolte, per questo tipo di fruizione del parco è previsto poi il ripristino delle condizioni. Perciò l’amministrazione trasferirà questa assunzione di impegni sul vincitore del bando”. Quindi a conclusione degli eventi si valuteranno le condizioni del parco e si lavorerà dove necessario. “La nostra attenzione su questo aspetto – conclude Bonasegale – è altissima”.
Sempre il direttore precisa inoltre che le iniziative natalizie non influiranno sull’attività di Villa Erba che proseguirà nelle aree al chiuso.