Cantieri e nuove chiusure annunciate. Ancora disagi per gli automobilisti che viaggiano sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. Mentre nei giorni scorsi la società Autostrade per l’Italia ha annunciato che i lavori per l’ammodernamento della galleria San Fermo Nord proseguiranno fino ai primi giorni di dicembre e non si fermeranno il 18 novembre come inizialmente previsto, a partire da oggi vengono comunicate nuove chiusure notturne.
Dalle 22 di questa sera fino alle 5 di domani, dalle 22 di mercoledì 16 novembre alle 5 di giovedì 17 e dalle 22 di venerdì 18 alle 5 di sabato 19 novembre, per consentire le attività di ispezione delle gallerie, saranno chiusi il tratto compreso tra Como centro e Chiasso verso la Svizzera e quello compreso tra Lago di Como e l’allacciamento con la tangenziale di Como verso Lainate. Di conseguenza, lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni.
Per consentire il transito di trasporti eccezionali, sono previste inoltre le chiusure degli stessi tratti anche nelle notti di martedì e giovedì, sempre dalle 22 alle 5.
Dunque, si annuncia una settimana critica sulla A9.
In alternativa, per la chiusura del tratto Como Centro-Chiasso, gli automobilisti, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, dovranno seguire le indicazioni sulla strada provinciale 17, percorrere via San Fermo della Battaglia e via Bellinzona, fino a raggiungere la dogana cittadina, per un totale di circa otto chilometri. I mezzi pesanti con peso superiore a 3,5 tonnellate, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, dovranno invece percorrere via Cecilio, via Pasquale Paoli, via Napoleona e via Innocenzo XI, fino a raggiungere la dogana.