Trofei e cimeli che raccontano i 150 anni dello Sport Comense sono in mostra da oggi al 27 novembre prossimo al Broletto di Como. La mostra multimediale, inaugurata questa mattina, sarà aperta con ingresso gratuito dalle 10 alle 19 nei weekend e dalle 15 alle 19 nei giorni feriali.
Comaschi e turisti potranno ripercorrere la storia dello sport della città di Como. In mostra al Broletto i trofei conquistati da atleti e società lariane, ma anche cimeli inediti e mai mostrati al pubblico, oltre a documenti, fotografie e filmati.
Sono presenti otto società sportive, per abbracciare un’ampia gamma di discipline e attività. Alla Comense 1872 si affiancano le società nate dal gruppo e poi diventate società autonome: Comense Scherma 2012, Polisportiva Comense 2015, Tiro a segno nazionale Como 1860, Unione Ciclistica Comense 1884, Canottieri Lario 1891, Calcio Como 1907 e Como Nuoto. I visitatori potranno intraprendere un percorso nella storia dello sport. La manifestazione è organizzata in collaborazione con regione Lombardia, Comune di Como, Cip Lombardia, Coni di Como e Panathlon club di Como, con la partnership di Fondazione Comasca, Camera di Commercio e Osservatorio italiano terzo settore e sport. E’ prevista una serata finale il 23 dicembre al Teatro Sociale di Como, con uno spettacolo teatrale interattivo nel quale si narreranno i centocinquant’anni di storia dello Sport Comense.
Al Broletto è possibile acquistare anche il libretto celebrativo. Alla mostra sono invitate anche le scuole, che possono prenotare la visita guidata inviando una mail a 150sportcomense@gmail.com.