Gli alloggi Aler di via Aldo Moro ad Albavilla in provincia di Como (tre fabbricati dove vivono 50 famiglie), verranno ristrutturati con fondi anche regionali per un totale di 4 milioni di euro. Gli interventi di riqualificazione degli edifici, costruiti negli anni Ottanta e che oggi necessitano di lavori non più rinviabili, prevedono l’istallazione di ascensori e pannelli fotovoltaici, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la ristrutturazione delle facciate e dei vani scala e poi la sostituzione dei serramenti e dei portoncini di ingresso.
“È un momento di soddisfazione” ha commentato Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale lombardo “io ho fatto il sindaco ad Albavilla e questo era un intervento che avevo in animo di fare già da molto tempo. Le risorse necessarie erano ampie e quindi dopo anni, poter essere qui per annunciare che i lavori inizieranno è motivo di grande soddisfazione”. Considerate le attuali caratteristiche tecniche e strutturali dei fabbricati, si tratterà di un intervento dal forte impatto architettonico. I lavori partiranno prima della fine dell’anno e gli inquilini dei palazzi potranno rimanere nelle proprie abitazioni.
“Un intervento importante” ha aggiunto Giuliana Castelnuovo, sindaca di Albavilla “e sarà importante prima di tutto per le 130 persone che acquisiranno un benessere e una vivibilità maggiore, così come un risparmio energetico importante oggi più che mai. Anche dal punto di vista estetico ne gioverà tutto il comune”. La realizzazione dell’impianto fotovoltaico con colonnine di accumulo e caldaie a condensazione favorirà, tra le altre cose, anche il passaggio degli edifici a una classe energetica più efficiente, ed è previsto un salto dalla “G” alla “E”.
“La riduzione delle spese delle parti comuni è l’obiettivo dell’istallazione di 180 metri quadrati di pannelli” ha spiegato il presidente di ALER Varese–Como–Monza Brianza–Busto Arsizio Giorgio Bonassoli “riusciremo a mettere in autonomia l’utilizzo di tutte queste parti comuni. Il risparmio stimato da Aler sarebbe di oltre 100 euro ad alloggio.