Il lago di Como si trasforma per due giorni nel polo italiano della ricerca sui disturbi dello spettro autistico. Domani e sabato 12 novembre il capoluogo lariano ospiterà la terza edizione di Italy at Insar, workshop organizzato dalla Fondazione di Villa Santa Maria con il patrocinio della Fondazione Alessandro Volta. La due giorni riunirà il fronte avanzato degli specialisti impegnati nell’ambito dell’autismo.
L’evento porterà all’hotel Hilton Como Lake oltre venti ricercatori specializzati in Neuropsichiatria infantile, Biologia, Psicologia, Epidemiologia, Fisioterapia, Fisica, Intelligenza artificiale, Psichiatria, Logopedia e Linguistica. Gli specialisti, nel corso delle sei sessioni di lavoro che scandiranno i due giorni del workshop, condivideranno informazioni ed esperienze.
“Il confronto e l’interscambio tra professionisti di settori diversi è prezioso in tutti gli ambiti della medicina, ma lo è ancora di più di fronte a un quadro complesso come quello che caratterizza l’autismo – sottolinea il professor Enzo Grossi, direttore scientifico della Fondazione di Villa Santa Maria Centro di Neuropsichiatria infantile Onlus – Questa terza edizione del workshop, che rappresenta ormai un appuntamento consolidato, riunirà ancora una volta un parterre di notevole profilo con l’obiettivo di valorizzare la ricerca italiana”.
I lavori del workshop si apriranno domani alle 14.30, con le due sessioni coordinate dal professor Cristiano Termine, associato di Neuropsichiatria Infantile all’Università degli Studi dell’Insubria. La prima giornata si chiuderà con la Lettura Magistrale tenuta dalla professoressa Claudia Bagni, vice preside per la ricerca e l’innovazione presso la facoltà di Biologia e Medicina dell’Università di Losanna (Svizzera) e docente all’Università di Roma Tor Vergata.