Politeama di Como, la giunta cittadina incassa il via libera unanime dal consiglio comunale all’acquisto dello storico ex cineteatro. L’asta si terrà il prossimo 30 novembre. Il prezzo base di vendita è fissato a un milione e 683mila euro e l’offerta minima a un milione e 262mila euro.
“E’ un’operazione che doveva essere fatta dieci anni fa – ha spiegato ieri sera in aula il sindaco Alessandro Rapinese – Lo scopo è tutelarlo da intemperie, infiltrazioni che lo stanno distruggendo. Partiremo con gli interventi del tetto”. Per quanto riguarda i lavori da mettere in atto il sindaco è stato chiaro: “L’idea è di interventi progressivi. Bisogna assolutamente evitare che continui il deterioramento”.
Il Comune è proprietario di circa l’82% delle quote dell’ex cineteatro mentre il restante 18% è parcellizzato tra diversi soci privati.
L’amministrazione ha stanziato per l’acquisto del Politeama 4 milioni di euro e ribadito la volontà di partire con gli interventi del tetto, delle facciate e dei serramenti, oltre del rifacimento del marciapiede.
Da anni infatti le condizioni di abbandono stanno accelerando inevitabilmente i segni di degrado nella struttura. La precedente amministrazione aveva avviato i lavori di messa in sicurezza della parete laterale dello storico cineteatro, dove alcune crepe profonde si sono aperte sul muro.
“Il Politeama è Como e Como è il Politeama – ha aggiunto ancora il sindaco – Ci piacerebbe cercare risorse che la Repubblica mette a disposizione dei bene tutelati come lo è questo immobile. Si trova in una posizioni in cui passano milioni di persone che nel tragitto dalla stazione al centro vedono questo scempio da decenni”. Sul futuro Rapinese ha concluso: “Restituiremo un luogo di cultura alla città, ma ripeto la prima cosa è salvarlo dal degrado”.