Riqualificazione di immobili pubblici. Sono stati pubblicati sul Burl, il Bollettino ufficiale di Regione Lombardia, gli esiti del bando ‘ALL-Attrattività Locale Lombardia’. La misura sostiene i Comuni del territorio nella realizzazione di progetti di valorizzazione e riqualificazione di beni immobili di proprietà pubblica. Sono 26 i progetti ammessi al finanziamento. Stanziamento complessivo di 3,3 milioni di euro. Di questi 26 progetti, 8 provengono dalla provincia di Brescia, 4 ciascuna dalle provincie di Bergamo e Sondrio. E ancora: 3 dalle provincie di Como e Pavia, 2 da Lecco e 1 dai territori di Mantova e Varese.
“Con il bando ‘ALL’ – spiega Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda – Regione Lombardia dimostra ancora una volta di voler puntare decisamente sul turismo come fattore determinante per dare nuovo impulso all’economia regionale. I progetti approvati permetteranno di valorizzare il prezioso patrimonio immobiliare dei nostri borghi, dando un nuovo volto a destinazioni storiche, culturali ed artistiche di sicuro interesse. La Lombardia sempre più attrattiva, dunque, anche in vista di importanti eventi internazionali come Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e le Olimpiadi Milano-Cortina 2026″.
I soggetti beneficiari sono i Comuni lombardi, esclusi i capoluoghi; i progetti dovranno concludersi entro il 30 settembre 2023.
Nel Comasco coinvolti i comuni di Cernobbio, Tavernerio e Cavargna
Nel Comasco tre i comuni coinvolti. I progetti riguardano il recupero e la riqualificazione dell’immobile polifunzionale-esercizio di vicinato ‘La casa di Rosa’. Il soggetto proponente è il comune di Cavargna. Contributo concesso: 150.000 euro.
A Cernobbio andranno poco più di 105mila euro per il progetto il Belvedere a Cernobbio 360.
Infine 150mila euro al comune di Tavernerio per l’ecomuseo centro civico di Ponzate.