Ultimo giorno d’apertura, martedì 1° novembre, per il Museo del Ciclismo del Ghisallo. La struttura, come da tradizione, chiuderà per tutto l’inverno. Gli appassionati potranno tornare a visitarla nella prima settimana di marzo. Per chi vorrà vedere l’esposizione permanente con i cimeli dello sport del pedale, l’orario è dalle 9.30 alle 17.30.
Un 2022 che, come da tradizione, è stato molto intenso per il museo di Magreglio, che ha ospitato una lunga serie di eventi. L’ultimo, lo scorso fine settimana, la consegna del premio Vincenzo Torriani, andato alla società ciclistica della Città del Vaticano.
Poco prima del Giro di Lombardia era stato ospite il campione tedesco Ian Ullrich, che ha donato la bicicletta con cui aveva corso nel 1998. Sempre alla vigilia della “classica” il due volte campione del mondo Julian Alaphilippe aveva regalato un suo indumento iridato autografato. Memorabile anche la giornata in cui il vincitore del Giro d’Italia, Jai Hindley, reduce dalla gara a tappe, si è presentato senza avvisare, come un qualunque appassionato, portando la sua maglia rosa.
Una stagione iniziata con una mostra dedicata a Fiorenzo Magni e poi proseguita con un ulteriore esposizione, con i cimeli olimpici di Paolo Pedretti, Giacomo Fornoni e Fabio Casartelli.