Sono più di 360mila le dosi di vaccino antinfluenzale somministrate in Lombardia dall’avvio della campagna, iniziata lo scorso 5 ottobre. Ad oggi, sono quasi 1.300.000 le dosi distribuite a medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, mentre sono 278.790 quelle consegnate alle Asst e alle Unità di offerta socio-sanitarie.
Per ricevere il vaccino antinfluenzale, è possibile rivolgersi al proprio medico di base o al proprio pediatra. È anche possibile prenotare un appuntamento direttamente dal sito web https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/ in un centro vaccinale o in una farmacia. La somministrazione avviene anche negli hub Covid-19, contestualmente a quella anti-Covid.
Durante la scorsa settimana, 165 medici sentinella della regione hanno inviato i dati sulla frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. L’incidenza totale è stabile rispetto alla settimana precedente, con un valore pari a 9,2 casi per 1.000 assistiti.
“La Lombardia – ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – ha attivato per prima la vaccinazione antinfluenzale tra tutte le regioni d’Italia. Ribadiamo l’importanza di vaccinarsi, sia contro l’influenza che per arginare il Covid. I vaccini proteggono la popolazione dalle forme più gravi della malattia, causate dalle più comuni varianti. Invito i lombardi – ha concluso Moratti – ad affrontare i prossimi mesi con atteggiamenti responsabili”.