Pendolari sul piede di guerra. L’estate non è stata semplice per i viaggiatori: ritardi e soppressioni hanno fatto scattare tra luglio e agosto gli sconti per gli abbonati su oltre metà delle linee regionali.
Ora i comitati pendolari lombardi e i rappresentanti dei viaggiatori – dopo aver lanciato nel mese di luglio una petizione dal titolo emblematico “I pendolari meritano un servizio ferroviario serio” e aver raccolto quasi 30mila firme – chiedono un incontro in Regione con i vertici, in particolare il governatore lombardo Attilio Fontana.
“Oltre ad esporre le ragioni della petizione che è stata sottoscritta a oggi da quasi 30mila persone – scrivono i promotori del documento – chiediamo cdi aprire direttamente un confronto in merito alle criticità presenti nel sistema ferroviario lombardo”.
Parole, quelle sullo stato del trasporto pubblico, che non suonano nuove. In Lombardia, i viaggi su rotaia sono infatti già stati oggetto di polemiche. Da tempo i comitati dei pendolari lombardi chiedono un confronto con i vertici regionali.