Scuole di Como sotto osservazione da parte dell’amministrazione comunale, che la prossima settimana inizierà le visite in tutti gli edifici della città. “Lo scopo è toccare con mano tutte le problematiche strutturali esistenti”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Como Maurizio Ciabattoni, che la scorsa settimana ha invece terminato i sopralluoghi nei cimiteri comaschi.
Le problematiche dei cimiteri
“Girando ho incontrato tanti cittadini, che mi hanno segnalato i problemi che incontrano ogni giorno facendo visita ai propri cari – spiega l’assessore – Al mio fianco anche un disabile, con il quale ho capito da vicino le difficoltà che si devono affrontare in carrozzina. Per questo, ho deciso che i primi interventi da realizzare riguarderanno l’eliminazione delle barriere architettoniche. A partire dalla ghiaia presente ovunque, che andrebbe sostituita con delle piccole piastrelle, fino ai gradini che impediscono l’accesso ai piani superiori, e ai servizi igienici, che in alcuni casi sono chiusi o non accessibili ai disabili”.
Un’altra grossa problematica riguarda il verde. “A Camnago, Civiglio, Rebbio e Breccia il bosco circostante arriva ad invadere i cimiteri – dice Ciabattoni – E le erbacce crescono ovunque nella ghiaia. La scarsa manutenzione è dovuta anche alla carenza di personale addetto”. Non ultime le problematiche strutturali. “Stiamo già realizzando degli interventi sui muri a Civiglio e al Monumentale, dove le crepe mettono a rischio la sicurezza dei passanti – spiega Ciabattoni – Abbiamo riscontrato infiltrazioni d’acqua, macchie di umidità, strutture lasciate andare da decenni. Oltre alla presenza di discariche a cielo aperto nelle zone limitrofe ai cimiteri di Monte Olimpino, Camnago, Albate e Breccia”.
Gli interventi da realizzare
Per tutti gli interventi da realizzare “servirebbero milioni – dice l’assessore – Ho in programma una riunione con gli uffici tecnici. Vorrei iniziare con i più semplici, rendendo decorosi i cimiteri cittadini, ripulendoli, verniciando le inferiate arrugginite e cambiando le guaine sui tetti”.
Le visite alle scuole
Terminati i sopralluoghi nei cimiteri, si inizierà quindi con le scuole. Primi appuntamenti fissati per il 3 e 4 novembre con i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi di Como Centro e Como Rebbio, Valentina Grohovaz e Daniela De Fazio.