Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite l’Ufficio del sostegno alla cultura (USC) ha comunicato che “Le Chiavi della cultura” è il progetto vincitore dell’edizione 2022 del concorso Tecnologie innovative per la mediazione culturale.
Otto le candidature totali. Tre sono state selezionate per la seconda fase del concorso, ricevendo ciascuna 2.000 franchi per l’elaborazione della proposta dettagliata durante tre mesi di tempo. Al vincitore, l’Associazione A-pro, vanno invece 35.000 franchi per sviluppare il progetto nel corso dei prossimi due anni.
“Il progetto si contraddistingue per la possibilità di interazione proattiva con il pubblico grazie alla tecnologia” fanno sapere“Le Chiavi della cultura” risponde alla necessità del territorio di rendere accessibili edifici d’interesse culturale collocati in zone discoste tramite una app interfacciata con una serratura collocata in sede. Sfruttando le nuove tecnologie, il progetto riserva un potenziale di sviluppo a livello di estensione social e d’integrazione di contenuti adattabili a pubblici diversificati e a nuovi campi d’azione”.