Prima giornata di gara caratterizzata dal maltempo. Si è accesa la sfida scudetto nell’ultimo atto del Campionato Italiano Rally Asfalto al Rally Trofeo Villa d’Este Aci Como. Le prime due delle tre prove in programma per la giornata iniziale sono state affrontate sotto una pioggia torrenziale, con nebbia a tratti e l’arrivo della notte che hanno reso ancora più estreme le condizioni della gara, quindi più avvincente la competizione al vertice.
Espansione Tv ha trasmesso in diretta le fasi della partenza e il riordino a Lazzago. Domani nuovi collegamenti dalle prove “Alpe Grande” e “Val Cavargna” e dall’arrivo, con la cerimonia di premiazione: appuntamento dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.15 alle 19.
Sono già tanti i colpi di scena registrati dopo i passaggi sulla iniziale “Bellagio” (11,45 chilometri), affrontata di giorno, e sulla successiva “Sormano-Zelbio-Nesso” (15 km) disputata a fari accesi. Successivamente, il secondo passaggio sulla stessa “Sormano-Zelbio-Nesso” chiuderà alle 22:09 la fase iniziale del rally e rimanderà le ostilità al sabato, quando si deciderà tutto sulle altre quattro prove speciali. Clamoroso ritiro per uno dei favoriti, il norvegese Mads Ostberg, uscito di strada al termine della prima prova speciale. Fuori causa anche due nomi noti agli appassionati lariani come Marco Silva e Marco Roncoroni.
La continuità del pilota lariano Corrado Fontana sulla Hyundai World Rally Car è stata premiata con la leadership provvisoria, con un margine di 6.2’’ su Simone Campedelli e Marco 11’’ su Signor. Un po’ a sorpresa si inserisce tra le prime posizioni, al quarto posto complessivo, lo sloveno Bostjan Avbelj con il connazionale Damijan Andrejka su Skoda a 26.2’’, alla loro prima apparizione sugli asfalti comaschi. Avbelj, come gli altri piloti stranieri, saranno però trasparenti per la classifica utile al campionato. Potranno invece togliere punti a quelli del tricolore gli altri italiani, come nel caso del trio di piloti locali, tutti su Skoda, dal lariano Felice Re 5° a 39.4’’, al luinese ma comasco d’adozione Andrea Spataro, 6° a 57.6’’, all’altro lariano Kevin Gilardoni, 7° a 1’04.9.