Edizione speciale per il Premio Internazionale Vincenzo Torriani “Per chi ama il ciclismo e lo fa vivere”. La consegna sarà al Museo del Ghisallo sabato 29 ottobre e ci sarà un unico riconoscimento. In passato, invece, venivano premiati più personaggi.
Il premio sarà conferito esclusivamente alla Vatican Cycling, società sportiva fortemente voluta da Papa Francesco, che ha appena schierato un suo rappresentante ai recenti campionati mondiali in Australia “a testimonianza dei valori di inclusione e fratellanza universale”, dice il comunicato della famiglia Torriani.
Il conferimento, come detto, sarà sabato 29 ottobre al Museo del Ciclismo del Ghisallo alle ore 12, preceduto da una messa alle ore 11 nel vicino Santuario, nel ricordo di Fiorenzo Magni. Il grande campione dello sport del pedale – e fondatore del Museo stesso – è scomparso proprio dieci anni fa, il 19 ottobre del del 2012.
Il riconoscimento dedicato a Vincenzo Torriani vuole ricordare lo storico organizzatore, per conto della “Gazzetta dello Sport” delle più importanti competizioni ciclistiche del nostro Paese, a partire dal Giro d’Italia. Legato al territorio comasco – aveva una casa a Canzo – Torriani fu lo scopritore del Muro di Sormano, la terribile salita utilizzata a più riprese nel Giro di Lombardia. La sua scomparsa a Milano il 24 aprile del 1996 a 78 anni.