Il tema della crisi idrica al centro del convegno organizzato da Como Acqua dal titolo “Spazio all’acqua” nella Sala Bianca del Teatro Sociale. Il valore della risorsa, le strategie per salvaguardarla e le sfide del futuro che passano dalla necessità di coniugare sostenibilità, sviluppo economico e progettualità che sostengano la popolazione e l’ambiente.
E proprio guardando alla crisi energetica è indispensabile programmare e l’azienda comasca si è già mossa in questa direzione investendo risorse per un programma green. Ha spiegato il presidente e amministratore delegato, Enrico Pezzoli.
La siccità e la crisi idrica che ha colpito la Lombardia nei mesi estivi con ripercussioni per famiglie e imprese. Questi i temi affrontati anche dal presidente del consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi, aprendo il convegno. “Sull’acqua non bisogna commettere lo stesso errore fatto con l’energia” ha detto. “Dobbiamo abbandonare il dibattito ideologico che per vent’anni ha bloccato tutte le politiche energetiche di questo Paese” ha precisato. “Bisogna iniziare a guardare al futuro attraverso la programmazione di infrastrutture adeguate al clima”.
E sul lavoro svolto da Como Acqua Fermi ha aggiunto: “Può diventare un punto di riferimento e un modello di gestione non solo per il territorio, ma per l’intera Regione”.