Tadej Pogačar si aggiudica il 116° Giro di Lombardia. Bis per lo sloveno che aveva già vinto lo scorso anno.
Il ciclista è arrivato primo sul lungolago di Como. Si è imposto in uno sprint a due sullo spagnolo Enric Mar. Poco più indietro l’altro spagnolo Mikel Landa.
Si è dunque conclusa una delle cinque gare monumento della stagione ciclistica, meglio conosciuta come la ‘classica delle foglie morte’, con partenza da Bergamo e arrivo a Como, dopo 253 chilometri.
Le prime parole del vincitore
Il vincitore Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) subito dopo il traguardo ha detto: “E’ fantastico ripetere il successo dell’anno scorso. Ho provato ad attaccare sul Civiglio ma Mas era al mio stesso livello. Ero convinto di poterlo battere allo sprint e così è stato. Al Giro dell’Emilia non ero al top dopo il viaggio in Australia per i Campionati Mondiali ma questa settimana la mia condizione è migliorata. Questa vittoria rende il mio 2022 quasi perfetto”.
Nibali chiude a Como la sua carriera
Vincenzo Nibali ha chiuso oggi la sua carriera. “Mi sono goduto la corsa e il pubblico, le gambe sono arrivate dove potevano” ha dichiarato a fine corsa. Lungo il percorso numerosi gli striscioni per lo “squalo”.
Immagini d’archivio
Dall’archivio di Espansione, torniamo indietro nel tempo fino al 1987 con la partenza da Como dell’81esimo di Lombardia.