Da lunedì, il traffico sull’autostrada A9 Lainate Como Chiasso sarà di nuovo a rischio caos a causa dell’apertura del cantiere per l’ammodernamento della galleria di San Fermo Nord. La tregua estiva quindi è finita e tornano le preoccupazioni per chi teme nuovi disagi. Si prospetta quindi un ottobre complesso per gli automobilisti a causa dei lavori che si concentreranno inizialmente sul tratto in direzione della Svizzera. Le operazioni sulla galleria di San Fermo Sud sono infatti state concluse a maggio e anche per questo intervento le tempistiche sono stimate tra i tre e i cinque mesi. In questa fase verrà completata la ricostruzione della calotta della galleria di San Fermo, attività che per caratteristiche tecniche specifiche deve essere effettuata in assenza di veicoli sulla strada. Gli operai saranno al lavoro 24 ore su 24 sia di notte che di giorno, sette giorni su sette.
Per garantire l’operatività del cantiere, dunque, nel tratto compreso tra Como Centro e la dogana verrà prevista una deviazione di carreggiata per gli automobilisti provenienti da Lainate e diretti verso il confine di Stato, in modo da garantire il transito su una corsia in entrambi i sensi di marcia. I lavori, in base a quanto stabilito dal cronoprogramma concordato con le istituzioni territoriali, proseguiranno fino al 18 novembre, quando verrà ripristinata la piena fruibilità del tratto, per agevolare gli spostamenti in occasione delle festività del mese di dicembre. Per chi utilizza l’autostrada si preannunciano giorni di code e il cantiere potrebbe avere nuovamente effetti disastrosi sulla viabilità del capoluogo lariano.
Per evitare la creazione di code, Autostrade per l’Italia ha previsto un potenziamento del servizio di assistenza, dei presidi alla segnaletica di cantiere e delle squadre di intervento per il soccorso meccanico che saranno presenti stabilmente nei pressi del cantiere, anche per supportare gli automobilisti nelle fasce orarie caratterizzate da maggiori flussi di traffico, nelle giornate del lunedì e del venerdì, al mattino, dalle 6 alle 9, e nel tardo pomeriggio, dalle 16 alle 19.