Orticolario torna in presenza. Dopo due anni all’insegna della digitalizzazione e della realtà virtuale, è arrivato il momento del grande ritorno dell’appuntamento atteso dagli appassionati di giardinaggio, paesaggio, arte e design. Da domani a domenica 2 ottobre, l’evento sarà ospitato nel parco di Villa Erba a Cernobbio, residenza estiva sul Lago di Como dell’infanzia del regista Luchino Visconti.
Tra le novità, per agevolare il flusso dei visitatori, il biglietto è acquistabile solamente online. Il titolo scelto per questa edizione è “Groncioli di fiaba”. Il tema è appunto la “Fiaba” e la pianta protagonista il Bambù. Orticolario vuole essere un viaggio intorno alla natura, un evento culturale e artistico e non solo quindi una mostra mercato floreale. Proprio l’importanza di alimentare il panorama culturale, quest’anno è sottolineata dalla scelta dell’ospite d’onore: Chantal Colleu-Dumond, direttrice della tenuta di Chaumont[1]sur-Loire, nella Valle della Loira, in Francia, e del suo festival internazionale dei giardini, evento famoso in tutto il mondo che accoglie paesaggisti e ideatori di giardini da tutti i continenti.
“Questa edizione avremmo potuto chiamarla ‘finalmente’ ha commentato Moritz Mantero, presidente di Orticolario “Per sottolineare questo ritorno, abbiamo preparato un’edizione speciale, anche per valorizzare il riconoscimento di ‘manifestazione internazionale’ ottenuto proprio in queste settimane” ha aggiunto.