Edilizia. Un settore tornato a crescere negli ultimi due anni grazie agli incentivi fiscali e alle prime risorse del Pnrr e che oggi si trova ad affrontare da una parte le sfide della sostenibilità e della transizione ecologica e dall’altra le difficoltà legate al reperimento e ai costi delle materie prime. Il settore ha contribuito alla ripartenza del Paese ma anche nel Comasco, così come altri comparti, è alle prese con i rincari.
Francesco Molteni, presidente Ance Como, spiega che i costi di costruzione in un anno sono saliti del 35%. Tra le altre difficoltà anche quello legato alla manodopera.
L’edilizia comasca guarda avanti e – all’indomani del voto – si rivolge al futuro governo con delle richieste precise. A partire proprio dalla politica industriale legata agli incentivi. E poi ancora semplificazione in termini di burocrazia – pensando soprattutto alle opere pubbliche – e, appunto, pianificazione legata alle risorse del Pnrr.
L’assemblea di Ance Como in diretta su Etv
L’assemblea di Ance Como è in programma il prossimo 6 ottobre. Al centro le sfide della transizione ecologica. L’evento sarà trasmesso in diretta su Etv.