Non solo sulla stampa nazionale, anche sui siti di informazione della vicina Svizzera gli occhi sono puntati sull’esito delle politiche italiane.
“L’Italia svolta a destra: Giorgia Meloni è la vincitrice assoluta”: con questo titolo il sito del Corriere del Ticino lancia di prima mattina il risultato elettorale del voto in Italia. “È donna, è mamma, si accinge a essere la nuova premier italiana – si legge aprendo l’articolo – È la prima volta dal dopoguerra che il governo avrà una connotazione così spiccatamente di destra”.
Il sito di informazione del Canton Ticino Tio.ch ha dato le informazioni ai lettori con aggiornamenti in tempo reale sullo spoglio alle urne. Nel live, alle 6.41 di questa mattina, la notizia “Fratelli d’Italia primo partito” e la foto di Giorgia Meloni che ringrazia gli italiani. E poi ancora, alle 6.48, il titolo “Il trionfo di Giorgia Meloni – Gli italiani hanno parlato chiaro. La vincitrice di queste elezioni è certamente lei”. Tio.ch si focalizza poi sul voto degli italiani residenti in Svizzera. “Per la prima volta dal 2006, puntano sul centrodestra”. “Si tratta di una vera e propria novità, – si legge nell’articolo – almeno da quando si può votare dal proprio paese di residenza”.
La Rsi radiotelevisione svizzera nella prima pagina online apre con i risultati elettorali italiani. “Giorgia Meloni vince le elezioni – Affermazione storica di Fratelli d’Italia”. Segue un’analisi della figura che guiderà l’Italia con “Il ritratto della donna che dal 2018 ha fatto crescere il suo partito dal 4 al 26%”.