Autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, la tregua è finita. Torna l’incubo. A partire dal prossimo mese – e precisamente dal 3 ottobre – inizieranno i lavori nella galleria San Fermo Nord in direzione della Svizzera.
Come avvenuto per la galleria “gemella” – la San Fermo Sud, i cui lavori sono terminati a maggio scorso – gli interventi di consolidamento riguarderanno l’adeguamento e il rinforzo della calotta.
Autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso
Si prospetta dunque un ottobre rovente per gli automobilisti comaschi con la ripresa del cantiere sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. Il ritorno sui banchi e la ripresa dopo le vacanze saranno dunque accompagnati da nuovi disagi.
L’intervento potrebbe durare dai tre ai cinque mesi. Come accaduto per il precedente cantiere in autostrada anche in questo caso i lavori in galleria comporteranno lo scambio di carreggiata e il transito dei veicoli su un’unica corsia.
Operai al lavoro 24 ore su 24 sia di notte che di giorno, sette giorni su sette. Per chi utilizza l’autostrada si preannunciano giorni di code e il rischio che tir e camion invadano Como è purtroppo concreto. La ripartenza dei lavori sull’autostrada A9 – come accaduto nei mesi scorsi – potrebbe avere nuovamente effetti disastrosi sulla viabilità del capoluogo lariano.