Arriva da Firenze, dove negli ultimi sei anni ha diretto il Ros, il raggruppamento operativo speciale dell’Arma il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Como, il tenente colonnello Giuseppe Colizzi. Sostituisce il colonnello Ciro Trentin e ha preso ufficialmente servizio il 5 settembre scorso.
Origini pugliesi, 46 anni, sposato, padre di due figli ha un’esperienza ventennale nel Ros e si è occupato di indagini su mafia e terrorismo, sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Toscana e sui delitti del cosiddetto mostro di Firenze.
Avvicendamento anche alla guida del reparto operativo dei carabinieri di Como. Il nuovo comandante è il tenente colonnello Francesco Spera, 52 anni, che ha guidato tra le altre le compagnie di Castelfranco Veneto, Cittadella, Stradella e Luino. Sostituisce il tenente colonnello Andrea Ilari, nuovo comandante del gruppo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.
Nuovo comandante anche per la compagnia di Cantù. Al capitano Francesco Coratti subentra il capitano Christian Tapparo, 48 anni, prima esperienza militare nei paracadutisti dell’Esercito, in servizio in Kosovo nel 2018 e al comando tra gli altri della compagnia carabinieri di Casale Monferrato.