Funicolare Lanzo-Valsolda. Val d’Intelvi, “la funicolare Lanzo-Valsolda leva del rilancio turistico del territorio”. Così si è espresso ieri il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti visitando la stazione della funicolare regionale Lanzo-Santa Margherita di Valsolda a Belvedere nel comune di Alta Valle Intelvi.
Funicolare Lanzo-Valsolda
“La funicolare è un bene pubblico, va sottratta al degrado – ha detto – Tutti gli studi commissionati finora portano a ritenere che la riattivazione porterebbe grandi benefici al turismo dell’Alto Ceresio e della Val d’Intelvi, benefici di gran lunga superiori ai costi di ripristino”.
Presenti anche il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e il sottosegretario di Regione Lombardia Fabrizio Turba.
“Le soluzioni per finanziare l’opera – ha proseguito Giorgetti – si possono trovare anche coinvolgendo investitori privati. Regione Lombardia che è proprietaria del bene farà la sua parte. Ciò che conforta è vedere l’impegno unanime degli enti locali e la convinzione con cui supportano gli sforzi del Comitato senza il quale – va detto – oggi non saremmo qui a parlare di ripristino.”