Quasi 3.800 multe per divieto di sosta, 144 rimozioni forzate, 16 patenti ritirate, 331 veicoli controllati: sono alcuni dei dati relativi al bilancio della polizia locale di Como nel bimestre luglio/agosto 2022. Particolarmente colpita dalle sanzioni per sosta vietata, la zona di viale Geno, dove ne sono state elevate 573.
Nei due mesi estivi si sono registrati 82 incidenti stradali, 56 dei quali con feriti, e 13 investimenti di pedoni. Interessate soprattutto via Varesina, viale Innocenzo XI e viale Rosselli.
Per quanto riguarda le violazioni al codice della strada, le più frequenti sono legate al superamento dei limiti di velocità e la guida in stato di ebbrezza.
Nell’ambito della sicurezza urbana, con controlli concentrati soprattutto in prossimità delle stazioni, dei giardini a lago e dei parchi pubblici, sono stati emessi 40 ordini di allontanamento e sono state accertate 308 violazioni del regolamento di polizia urbana, con 16 episodi di ubriachezza molesta.
L’unità specialistica attività economiche e tutela del territorio ha effettuato 52 sequestri di merce per commercio abusivo, soprattutto nell’area della Ztl e dell’imbarcadero della Navigazione.