La carica dei milleseicento. Sono 1.547 gli aspiranti medici che hanno affrontato il test di ingresso nelle sedi di competenza dell’Università dell’Insubria: 789 a Malpensa Fiere (Busto Arsizio) e 758 a Lariofiere di Erba. La squadra di coordinamento dell’Insubria era composta da 50 tecnici e amministrativi e 27 docenti.
I candidati hanno avuto a disposizione 100 minuti per rispondere a 60 quesiti di competenze di lettura, ragionamento logico, biologia, chimica, matematica e fisica.
Tra gli argomenti scientifici toccati dal test, la teoria della selezione naturale di Darwin, il progesterone, il Dna. Poi qualche richiesta di calcolo e le domande di cultura generale, tra le quali la definizione del Def.
Il 14 settembre il Ministero dell’Università e della ricerca pubblicherà nell’area riservata su Universitaly di ogni candidato il punteggio anonimo secondo il codice etichetta, il 23 settembre ciascun candidato potrà visionare il proprio compito, mentre la graduatoria nominativa di merito si conoscerà il 29 settembre.
Altro atteso test di ingresso è quello dei corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie, fissato il 15 settembre: i 491 iscritti svolgeranno la prova tutti a Lariofiere di Erba.