All’ospedale Valduce di Como riparte – ma solo di notte – l’attività del pronto soccorso pediatrico. Da stasera alle 18 riattivato il servizio di primo intervento dopo lo stop e la chiusura del reparto di inizio agosto. L’attività riprende nella sola fascia oraria serale-notturna. Dalle 18 alle 6 del mattino. Ritenuta di maggiore affluenza e necessità.
La chiusura (ne parlavamo qui) era stata comunicata nel mese di luglio per una serie di motivazioni: pochi medici e pochi pazienti in primis. Poi dopo le inevitabili reazioni e polemiche il primo risultato raggiunto era stata proprio la riapertura serale 7 giorni su 7.
Sperimentazione temporanea
“Si riparte – conferma il segretario generale del presidio di via Dante, Mauro Turconi – l’accesso è sempre lo stesso da via Santo Garovaglio. Dopo il triage si viene dirottati al quarto piano. In caso di ricovero il paziente verrà poi trasferito in un altro spedale perchè il nostro reparto è chiuso – spiega – Si tratta, come era stato detto, di una sperimentazione temporanea ma al momento non abbiamo un orizzonte temporale. Analizzeremo le prossime settimane, gli accessi e le necessità poi faremo le valutazioni finali” chiude Turconi.
Intanto proseguono i lavori per ricercare ulteriori soluzioni rispondenti ai bisogni delle famiglie. Allo studio anche una continuità assistenziale pediatrica, una proposta che vede coinvolta l’intera rete territoriale a partire proprio dalle esigenze dei cittadini.