“Grazie per aver sostenuto la mia nazione, per l’accoglienza dei rifugiati e degli sfollati. Non lo dimenticheremo mai. Gloria all’Italia”.
Con queste parole il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiuso l’intervento in apertura questa mattina al Forum Ambrosetti, il tradizionale workshop internazionale in programma a Villa D’Este di Cernobbio fino a domenica.
Nel suo discorso, Zelensky ha parlato anche di energia. “L’Ucraina – ha detto – è pronta ad aumentare l’export di elettricità verso l’Europa, ma per questo è importante che l’impianto nucleare di Zaporizhzhia rimanga connesso alla rete ucraina. La presenza russa nell’impianto ci impedisce di contribuire alla situazione dell’energia in Europa”. E ha aggiunto: “Il nostro export di energia potrebbe ridurre la pressione di Mosca sull’Europa e sull’Italia. Nonostante tutte le difficoltà, possiamo contribuire a soddisfare almeno l’8% dei consumi di elettricità dell’Italia”.
Il gotha di politica, economia e finanza si riunirà a Cernobbio fino a domenica per il 48esimo Forum Ambrosetti. Nel corso della giornata di oggi sono previsti dibattiti e confronti sull’incertezza del quadro economico mondiale e sulla transizione. Domani atteso il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e gli interventi di ministri, esponenti politici e rappresentanti istituzionali di altri Paesi.