Volodymr Zelensky, presidente dell’Ucraina, aprirà con un suo contributo in videoconferenza la 48esima edizione del Forum Ambrosetti a Villa d’Este. L’appuntamento con l’evento è fissato per venerdì 2 settembre, con conclusione nel primo pomeriggio di domenica. Come sempre sarà ingente lo schieramento delle forze dell’ordine, con rigidissime misure di sicurezza che riguarderanno la zona di Cernobbio e lo specchio d’acqua davanti allo storico albergo.
Sono attesi sulle rive del Lario personaggi di altissimo profilo. Ci saranno numerosi esponenti del governo Draghi oltre ai leader dei partiti che, in vista delle elezioni del 25 settembre, domenica si confronteranno sul tema “L’agenda per l’Italia”. Tra gli ospiti anche il presidente dell’Azerbaijan Ilham Aliyev, il ministro degli investimenti dell’Arabia Saudita Khalid Al-Falih, l’ex segretario di Stato americano Michael Richard Pompeo (con una delegazione del congresso usa).
Sabato 3 settembre al centro dell’attenzione il tema “L’agenda per l’Europa”, con moderatore l’ex presidente del consiglio Mario Monti. Al mattino sarà diffuso un messaggio di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica.
Oltre agli argomenti citati, altri incontri del Forum Ambrosetti saranno dedicati a “Le sfide globali del futuro e gli impatti sull’economia”, “Il ruolo dell’Italia nelle turbolenze geopolitiche”, “Società del futuro, la lotta alle disuguaglianze”, “Assetto europeo del futuro” e “Costruire una politica di difesa comune europea”.