Un tuffo in acqua. L’uomo che annaspa e scompare sott’acqua. L’allarme. Le ricerche dei vigili del fuoco e il drammatico epilogo. Dinamica tristemente nota per la nuova tragedia nel lago di Como. Ieri pomeriggio a Lenno è annegato un 32enne della repubblica Ceca, in vacanza in Italia. Il corpo è stato individuato a circa 80 metri di profondità a un centinaio di metri dalla riva. Domani i vigili del fuoco con un robot subacqueo proveranno ad effettuare il recupero.
Il turista, Sarkar Almasov, con la moglie stava trascorrendo le vacanze in Italia. Dalle prime informazioni, avrebbe noleggiato una barca per trascorrere una giornata sul lago di Como. Attorno alle 16, davanti a Lenno, a un centinaio di metri dalla riva si è tuffato in acqua. Poche bracciate, poi la moglie lo avrebbe visto in difficoltà e un attimo dopo inabissarsi.
La moglie non è riuscita a fare nulla, è stata aiutata da altre imbarcazioni di passaggio, che subito hanno dato l’allarme. A Lenno sono intervenuti i mezzi di soccorso. I vigili del fuoco hanno avviato le ricerche e il corpo dell’uomo è stato individuato a circa 80 metri di profondità. Complesse le operazioni di recupero del corpo del 32enne, in programma domani.
Fatale ancora una volta potrebbe essere stato un malore causato dall’impatto con l’acqua fredda in una giornata calda e magari dopo aver trascorso molto tempo al sole. La procura di Como ha aperto un’indagine, coordinata dal sostituto procuratore Antonio Nalesso, che nei giorni scorsi si è occupato anche della tragedia di Torno. Il magistrato disporrà l’autopsia o l’esame del corpo del 32enne quando sarà recuperato dal lago.
La settimana scorsa, un turista di 22 anni è annegato a Torno. All’inizio di agosto a Como si è tuffato senza più riemergere un 64enne della Nuova Zelanza. L’inizio della stagione era stato segnato dai due giovanissimi annegati dopo un tuffo nel capoluogo lariano, tra viale Geno e i Giardini a Lago. In Altolago invece non è ancora stato ritrovato il turista tedesco di 66 anni in vacanza a San Siro, scomparso in acqua durante una gita in barca.