Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia di COVID-19, a Bellinzona torna il tradizionale appuntamento con i corsi di dialettologia e di linguistica storica, giunti alla ventiduesima edizione. La manifestazione ha lo scopo di far incontrare affermati studiosi, docenti universitari, ricercatori, studenti e tutti gli interessati, per fare il punto sulle acquisizioni recenti e per approfondire aspetti significativi legati ai dialetti romanzi e alla loro evoluzione nel tempo.
I partecipanti all’edizione 2022 (da sedici università elvetiche ed europee) si daranno appuntamento nel capoluogo ticinese . Gli argomenti principali affrontati nelle lezioni spazieranno dalle indagini etimologiche in area italiana alle grandi opere di cartografia linguistica, dalle vicende del romanesco agli studi sulla lingua corsa.
Per una settimana il Centro di dialettologia e di etnografia, riferimento per la ricerca e per la valorizzazione della realtà dialettale della Svizzera italiana, sarà dunque al centro dello scambio disciplinare a livello europeo. I Corsi estivi sono organizzati grazie al sostegno della Divisione della cultura e degli studi universitari del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, dell’Accademia svizzera di scienze umane e sociali e della Città di Bellinzona.