Alimenti mal conservati, senza origine di provenienza o data di scadenza. Merce potenzialmente dannosa per i consumatori.
Doppia operazione del comando della polizia locale di Erba, impegnato nei controlli a tutela della salute dei cittadini. Nella seconda metà di luglio, gli agenti hanno sequestrato – insieme con i funzionari dell’Ats Insubria – un grosso carico di merce in un negozio etnico: porzioni di gallina, pollo, pesce (compreso uno squalo) e crostacei, privi di scadenza o provenienza, o conservati alla rinfusa. Mancanze e violazioni che sono costate all’esercente sanzioni per 6mila euro.
In queste ore, poi, gli agenti della polizia locale erbese hanno controllato e ispezionato un altro negozio etnico della città, riscontrando violazioni molto simili: la merce conservata in modo non idoneo, oppure priva delle indicazioni di scadenza o provenienza, è stata sequestrata. Si tratta prevalentemente di pollame. Nel corso dell’operazione, gli agenti hanno trovato anche un grosso scarafaggio vicino a una polvere bianca, presumibilmente del veleno per insetti.
I controlli della polizia locale di Erba proseguiranno anche nei prossimi giorni in altre strutture cittadine.