Al via da oggi in Lombardia le somministrazioni del vaccino contro il vaiolo delle scimmie. Sempre a partire dalla giornata odierna – mercoledì 10 agosto – è possibile prenotare il proprio appuntamento sul portale regionale: prenotasalute.regione.lombardia.it.
Sono 2mila le dosi messe a disposizione dal Ministero della Salute per la Lombardia e il criterio di ripartizione sul territorio regionale segue l’andamento dell’epidemia con il 70% dei casi residenti a Milano.
Vaiolo delle scimmie
I vaccini verranno somministrati dai ‘Centri per la prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse’. Successivamente ARIA (l’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti) attiverà un sistema di raccolta di prenotazione in previsione dell’arrivo di ulteriori vaccini.
Prima della vaccinazione un medico effettuerà l’anamnesi per verificare la presenza di controindicazioni e la rispondenza ai requisiti definiti dal Ministero della Salute per la vaccinazione, in base alle dichiarazioni del soggetto. Avere già ricevuto una vaccinazione di vaiolo è condizione di esclusione. Indicativamente sono da accettare solo vaccinandi con meno di 45 anni. Le categorie a rischio destinatarie della vaccinazione sono al momento: il personale di laboratorio con possibile esposizione diretta al virus, persone gay, transgender e bisessuali.
“Oltre all’azione di profilassi – ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti – attraverso la vaccinazione che partirà con le prime 2.000 dosi, per controllare la diffusione dei contagi sarà importante l’azione di informazione su eventuali comportamenti a rischio e le precauzioni da prendere a livello individuale”.