Emergenza siccità e livello del Lago di Como sorvegliato speciale. Oggi il Lario era a -41 centimetri dallo zero idrometrico.
“Il lago di Como perde circa un centimetro di acqua al giorno, l’equivalente di un milione e 400mila metri cubi”, è intervenuto l’assessore alla Montagna della Regione Lombardia, Massimo Sertori. “I laghi a valle dovrebbero ridurre l’irrigazione per l’agricoltura, – ha proseguito l’assessore – e il flusso naturale che arriverà magari con le piogge servirà per far rialzare il loro livello. Abbiamo dato priorità all’agricoltura – ha spiegato Sertori – ma sui laghi ci sono diversi interessi, come la navigabilità, che non possono più essere trascurati. Per questo stiamo calibrando le misure, cercando di ottenere il massimo con la poca acqua che c’è. Nella speranza che piova ma che non ci siano bombe d’acqua o forti grandinate a rovinare i campi”.
Temo che l’Assessore non sia informato (e sarebbe grave) che ancora oggi 3 Agosto ci sono 100 milioni di metri cubi d’acqua negli invasi idroelettrici alpini “sopra” il lago di Como, e ci sono da oltre un mese!. Basterebbero a rialzare il lago di 70 cm, ne beneficerebbe la navigazione, oppure a garantirne una portata di 100 Mc/s per almeno 12 giorni, un’enormità per l’agricoltura che fino a oggi e’ stata inutilmente penalizzata.