660mila euro per il servizio di informazione delle radio e tv locali.
E’ quanto Regione Lombardia, in seguito al via libera in Consiglio regionale, ha deciso di destinare al Fondo regionale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione radiotelevisiva locale, istituito con nel 2018.
Vicepresidente Brianza: “Informazione servizio fondamentale”
“Grazie ai risparmi del Consiglio regionale -ha spiegato il vicepresidente del Consiglio Francesca Brianza, relatrice del provvedimento- anche quest’anno riusciamo a garantire un importante sostegno economico al settore dell’informazione radiotelevisiva.
Un ambito strategico che offre un servizio fondamentale sia per le istituzioni che per i cittadini ma che da diversi anni si trova in una situazione di sofferenza. Stanziando queste risorse -conclude Brianza-, il Consiglio regionale ha deciso di fare la propria parte affiancando la giunta nel sostegno al comparto dell’informazione”.
Regione attenta ai costi
Il Consiglio regionale della Lombardia si conferma istituzione virtuosa con grande capacità di risparmio e tempestività nel pagamento dei fornitori. La spesa pro capite dei cittadini lombardi a sostegno della politica si assesta sui 2,76 euro. Dal 2013 a oggi, i costi di indennità per i consiglieri, i contributi ai gruppi consiliari e i vitalizi sono passati da 22 milioni a poco più di 16 milioni.