Fondazione Cariplo ha aumentato la sua partecipazione in Intesa Sanpaolo Spa, la banca di riferimento. Il percorso si è concluso nei giorni scorsi con l’acquisto graduale sul mercato di circa 194 milioni di azioni e un investimento di poco inferiore ai 350 milioni di euro.
La quota di partecipazione di Fondazione Cariplo al capitale di Intesa Sanpaolo passa dal 3,948% al 4,812%. Questo consolida la posizione di secondo azionista stabile della banca. L’operazione è stata deliberata dagli organi della Fondazione, visto il piano d’impresa 2022-2025 di Intesa Sanpaolo. “Fondazione Cariplo conferma il proprio ruolo di investitore di lungo termine in Intesa Sanpaolo, soggetto cruciale per l’economia del Paese. Ha presentato un piano di impresa in cui crediamo e per il quale rinnoviamo sostegno e plauso al management e alla governance della banca”, ha commentato il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti. “Questo nuovo investimento è coerente con gli obiettivi della Fondazione di porre grande attenzione al valore del patrimonio, all’investimento sul sistema Paese, e alla generazione sostenibile nel tempo di risorse su cui la Fondazione conta per sviluppare l’attività filantropica in favore del nostro territorio di riferimento. Da questo emergono infatti sempre più bisogni”.
Domani, nella sede di Comonext a Lomazzo è in programma il consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo. Al termine è in programma una visita al parco scientifico tecnologico.