Rifiuti, rami e tronchi galleggianti. Già in passato le nostre telecamere avevano documentato la situazione delle darsene davanti all’amministrazione provinciale di Como. Nella notte sono spuntati in alcuni tratti della passeggiata Gelpi volantini firmati genericamente da “I cittadini di Como stufi”. Volantini nei quali vengono elencati gli amministratori provinciali a partire dal presidente, Fiorenzo Bongiasca. La richiesta – molto diretto – è di intervenire al più presto visto lo scenario che si presenta agli occhi di comaschi e turisti.
In poche ore i volantini sono spariti e Villa Saporiti ha risposto con un comunicato ufficiale.
La replica dell’amministrazione provinciale
L’amministrazione ripercorre l’iter procedurale. “Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori. Pubblicato poi l’avviso a febbraio per acquisire le manifestazioni di interesse. Ad aprile la gara è stata aggiudicata. Prevista per il 19 luglio la firma contratto e entro 45 giorni da quella data partiranno i lavori”.
Non resta che attendere la firma e capire quando effettivamente inizieranno. Con la speranza che non si arrivi a settembre.