Impennata di casi Covid in Lombardia, il presidente della Regione Attilio Fontana invita a non abbandonare le mascherine e le precauzioni, soprattutto nei luoghi affollati. “Non sono preoccupato – ha detto – ma è un dato di fatto che il numero dei contagi stia aumentando. Nessun allarme, ma attenzione alta”.
I nuovi casi accertati negli ultimi giorni sono tornati oltre quota 10mila. Il bollettino di oggi evidenzia, con un totale di 46.039 tamponi effettuati tra rapidi e molecolari 11.575 nuovi positivi. Il tasso si attesta al 25,1%, un test ogni quattro è positivo.
Aumenta la pressione anche sugli ospedali. Nelle ultime 24 ore, i malati più gravi, in terapia intensiva sono rimasti stabili a 24 unità. Nei reparti ordinari invece i degenti sono aumentati di 66 e sono arrivati a 975, tornando ad avvicinarsi alla soglia di mille ricoverati. Sono 15 le vittime accertate.
La provincia di Milano supera i 4mila contagi e anche Brescia è sopra i mille casi. In provincia di Como sono 660 i nuovi positivi accertati.
“Questo tipo di contagio non è preoccupante come quelli precedenti e ha sulla salute effetti differenti rispetto al recente passato – ha detto ancora Fontana – La maggioranza dei numeri sui nuovi degenti si riferisce a pazienti ricoverati per altre patologie che risultano positivi quando entrano in ospedale”.
“Il mio appello a tutti i lombardi – ha concluso il presidente della Regione – è di continuare a porre attenzione e a mettere in atto tutte le precauzioni utili a contrastare il Covid, soprattutto nei luoghi affollati”.