Impennata dei casi in regione Lombardia, a fronte anche di una nuova, forte crescita del numero di tamponi. Un dato che arriva dopo un avvio di settimana segnato da dati decisamente più contenuti e che potrebbe dunque risentire anche dell’effetto di test non registrati nei giorni precedenti. Fondamentale sarà dunque analizzare anche il trend dei prossimi giorni.
Il bollettino di oggi indicato un totale di 84.452 tamponi effettuati tra rapidi e molecolari e un picco di 25.132 nuovi casi. Il tasso di positività schizza al 29,7%.
Doppio segno più sul fronte dei ricoveri. Negli ospedali lombardi sono attualmente 21 i malati più gravi che hanno bisogno della terapia intensiva, 4 in più rispetto a ieri. Aumentano di 17 unità invece i degenti con il virus nei reparti ordinari, che sono attualmente 854. La Lombardia conta ancora 9 vittime del Covid.
La provincia di Milano supera i 9mila casi, di cui quasi 4mila nel capoluogo lombardo. Altre sei province nel bollettino di oggi hanno un dato a tre cifre, compresa quella di Como che conta 1.327 casi. Il territorio con il minor numero di contagi accertati è Sondrio, che si ferma a 309 casi.