Una città a misura di ciclista. Como entro il 2020 avrà una rete ciclabile che da Cernobbio porterà a Grandate attraversando il centro. Un importante intervento sulla rete viabilistica che comporterà però l’eliminazione di un centinaio di posti auto sull’asse via Mentana-via Magenta.
Il progetto “La dorsale urbana della via dei pellegrini” è stato presentato stamattina e si è aggiudicato, attraverso Regione Lombardia, un finanziamento europeo (pari a più di un milione 300mila euro). Como andrà a far parte di “Eurovelo5”, la dorsale europea Londra-Brindisi.
Quella che nascerà sarà una rete continua e protetta che garantirà di pedalare in sicurezza. Il percorso consentirà anche a chi arriva dalla zona di Camerlata di arrivare in centro bypassando la Napoleona e sfruttando il nuovo percorso dalla Val Mulini.
Il primo lotto dei lavori dovrebbe concludersi entro l’estate del 2017. Preziosa la collaborazione con la Fiab (Federazione italiana Amici della bicicletta) a fianco del comune in tutta questa fase di progettazione.
belle parole, bellissimo progetto! arrivano soldi, si mettono le basi e poi? 2020 Como avrà la sua pista ciclabile? a mio avviso sarà un’altro tormentone come le paratie o la ticosa. una cosa è certa: i soldi verranno spesi e la pista o sarà a lotti o solo sulla carta. povera la mia Como come la maltrattate! rimedio: dimissioni di massa.