In occasione della 20^ Giornata dell’Economia, a Lariofiere di Erba la fotografia del sistema economico lariano della Camera di Commercio Como-Lecco.
Il 2021 -emerge- è stato un anno decisamente positivo, con risultati importanti in particolare nel comparto delle costruzioni e nel settore manifatturiero.
Significativo -seppur contenuto- l’aumento delle imprese registrate: +0,6% a fine 2021, +0.8 con 74.012 imprese a fine marzo 2022.
“Ripresa a ostacoli sul Lario. Le tinte fosche arrivano da adesso in avanti”, commenta Marco Galimberti, presidente Camera di Commercio Como-Lecco.
Aumentata mediamente del 15% la produzione industriale nel 2021, sostenuta da una vivace domanda interna e da un incremento delle esportazioni che hanno raggiunto la soglia record dei 10.600 milioni, superato il valore del 2019.
“Siamo -spiega Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia- nel paradosso totale di avere un picco di lavoro, che non si vedeva dagli ultimi 15 anni, e nello stesso paradosso di non riuscire a produrre perché mancano marginalità a causa di costi energetici troppo alti. A questi ci si aggiunge una crisi idrica”.