Arredi urbani del lungolago di Como, il progetto conferma la presenza delle aiuole pensili – con base quadrata e illuminazione a led lungo il corrimano – che saranno dislocate lungo il fronte di Lungo Lario Trento, Trieste e piazza Cavour. Ancora: gli inserti nella pavimentazione di porfido a rappresentazione del tema pliniano scelto dall’amministrazione.
Il progetto da un milione di euro per gli arredi e il verde del nuovo lungolago di Como prevede inoltre l’incisione di tre frasi che ancora una volta sottolineano il legame della città con Plinio il Vecchio, figura a cui Como renderà omaggio per le celebrazioni del 2023. Le incisioni compariranno precisamente, una in piazza Cavour sull’alzata del gradino, l’altra accanto alla darsena e infine una sull’aiuola nella sezione di lungolago dedicata alla “Mineralogia”. In quest’ultima parte sarà realizzata una grande aiuola che sorgerà nella zona di piazza Matteotti, e che oltre ad ospitare piante e arbusti, vedrà la presenta di rocce di provenienza locale, alcune delle quali saranno utilizzate come sedute.
Le panchine di Ico Parisi
Il nuovo lungolago comasco sarà anche un omaggio a Ico Parisi, celebre architetto e designer italiano, che a Como si dedicò all’attività progettuale, indirizzata alla realizzazione di singoli arredi, di allestimenti espositivi e di architetture d’interni. L’amministrazione comunale ha infatti previsto il collocamento sul lungolago di una cinquantina di panchine del prototipo di Ico Parisi.
Gli arbusti e le piante scelte per il verde del lungolago avranno fioriture diverse per ogni stagione.
Il commento del sindaco
“E’ un progetto che abbiamo coltivato a lungo e che mi appartiene – ha detto il sindaco Mario Landriscina – Le linee nella loro semplicità rendono omaggio a un illustre cittadino del nostro territorio. Spero che la nuova passeggiata possa essere significativa anche per i cittadini e i turisti in visita nella nostra città”. Infine conclude: “Il prossimo anno vedremo finalmente rinascere lo splendore del nostro fronte lago”.