Il vescovo di Como Oscar Cantoni creato cardinale. Il Concistoro sarà il prossimo 27 agosto. Per i fedeli che volessero seguire la cerimonia, il Servizio diocesano pellegrinaggi sta organizzando il viaggio a Roma. La trasferta sarà dal 26 al 28 agosto. Il costo è di 250 euro e comprende viaggio in pullman e soggiorno. Il termine per le iscrizioni è il 20 luglio. Chi fosse interessato a prendere parte all’evento può rivolgersi – per prenotazioni e informazioni – al numero 031.3312232 il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12.30 oppure al proprio parroco.
La notizia clamorosa era arrivata dal Vaticano lo scorso 29 maggio all’Angelus. Papa Francesco ha annunciato che il vescovo di Como monsignor Oscar Cantoni sarà tra i 21 cardinali nominati nel Concistoro del prossimo 27 agosto. Oltre al vescovo Cantoni altri quattro sono italiani. Cantoni sarà cardinale elettore (potrà quindi partecipare al prossimo conclave) assieme a monsignor Giorgio Marengo (prefetto apostolico di Ulan Bator, capitale della Mongolia). Non potranno invece eleggere il nuovo Papa i tre nuovi cardinali ultraottantenni, Arrigo Miglio, Fortunato Frezza e Gianfranco Ghirlanda.
Monsignor Cantoni, il giorno dopo la notizia, aveva detto: “Un dono non solo per me ma per tutta la comunità. Sono riconoscente al Santo Padre, è un incarico di grande responsabilità”.