Dopo giorni di attesa, di indiscrezioni e di ultimatum scaduti, oggi è arrivata l’ufficialità. L’eterno cantiere della paratie di Como ha un nuovo Responsabile Unico del Procedimento (Rup).
Come annunciato nelle scorse ore la nomina è stata fatta dal Segretario generale, Tommaso Stufano e il nome è quello del dirigente del settore Mobilità, Reti e Strade del comune di Como, Pierantonio Lorini.
“Il provvedimento di nomina, che è stato adottato dal Segretario generale in sostituzione dello stesso Lorini, è stato emesso con la condivisione dell’interessato – fanno sapere da Palazzo Cernezzi – ora – si legge nella nota – seguiranno le misure organizzative a supporto dell’operato del nuovo Rup per assicurare la piena operatività dell’incarico e l’efficacia della sua azione amministrativa”.
“Ovviamente nell’attuale situazione in cui si trova il Comune di Como c’erano delle difficoltà ad affrontare un compito così gravoso da parte da qualsiasi professionista – ha detto oggi il sindaco, Mario Lucini – In questi giorni abbiamo effettuato tutte le verifiche necessarie e i confronti affinché ci fossero garanzie sufficienti per l’ingegnere Pierantonio Lorini che aveva chiesto un adeguato supporto di altre professionalità. Il segretario generale – ha detto ancora il primo cittadino – ha individuato queste figure all’interno della struttura e così la nomina è potuto avvenire in modo consensuale”.