Era da poco passata la mezzanotte quando una ragazza passando in piazza Volta a Como ha notato, seduta su una panchina, una bambina da sola. Immediatamente si è messa in contatto con le forze dell’ordine e in pochi istanti nella centralissima piazza cittadina sono giunti gli agenti delle volanti della questura che hanno subito individuato la piccola.
La bimba era un po’ spaventata ma in buone condizioni e collaborativa. Gli agenti l’hanno avvicinata e si sono fatti dire il nome e l’età, 5 anni. Poi i poliziotti si sono fatti spiegare come mai fosse lì da sola. La piccola ha raccontato di essere uscita da casa perché si era svegliata e si era accorta dell’assenza della mamma. La bambina ha riferito il nome dei genitori e ha accompagnato gli agenti nella sua casa a poca distanza.
Una volta arrivati nell’appartamento – la bambina aveva lasciato la porta aperta – gli agenti sono entrati e hanno trovato un biglietto da visita del padre e si sono messi subito in contatto con lui. A sua volta il papà ha subito telefonato alla moglie che è arrivata poco dopo. La mamma ha spiegato ai poliziotti di aver messo a letto la figlia e di essere uscita pochi istanti intorno alle 23 per incontrare un’amica in piazza Duomo. La donna ha chiarito che si trattava della prima volta che capitava quel tipo di situazione.
Gli agenti, fatti i controlli di rito, hanno compreso la situazione. Hanno affidato la bambina al padre, che nel frattempo era rientrato a casa, e poi hanno accompagnato la donna in questura dove è stata denunciata per abbandono di minore.