Allarme siccità. “Le temperature elevate e la siccità degli ultimi giorni stanno mettendo in ginocchio l’intero comparto agroalimentare lombardo, alle prese con un’emergenza idrica piuttosto grave come testimonia il livello bassissimo del Lago di Como”. E’ quanto dichiara in una nota Raffaele Erba, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.
“Nel caso specifico di laghi e fiumi a rischio secca va sottolineato che ad oggi in Regione Lombardia manca una cabina di regìa che abbia potere decisionale sull’apertura degli invasi delle dighe, una componente importante che avrebbe potuto dare sollievo alla situazioni di emergenza che stiamo vivendo”. Poi l’attacco alla giunta regionale: “Durante questa Legislatura sono state diverse le mozioni e gli emendamenti che ho presentato per scongiurare situazioni simili e regolare le aperture delle dighe in funzione delle reali necessità dei laghi e dell’agricoltura”.
“A marzo del 2020 c’era stata la grande occasione di intervenire modificando la normativa regionale sulle grandi derivazioni idroelettriche – sottolinea Erba -Un’occasione sfumata. E’ lecito anche segnalare che potevano essere impiegati altri strumenti per prevenire questi problemi ma alla prova dei fatti l’attuale maggioranza di centrodestra ha preferito non affrontarli perché coinvolgono importanti interessi economici con buona pace dei tanti agricoltori e dei numerosi lombardi che sono costretti oggi a subirne le conseguenze”.