Ztl a Como. A meno di una settimana dal voto per il ballottaggio sale la tensione tra i due candidati sindaco per il capoluogo lariano: Barbara Mighetti (candidata centrosinistra) e Alessandro Rapinese (lista Rapinese Sindaco).
Ztl a Como
Il botta e risposta tra i due si consuma sulla questione che riguarda la Zona a Traffico Limitato cittadina. “Chi manifestava contro la ZTL oggi si è dovuto ricredere”, dice la candidata sindaco del centrosinistra Minghetti. “Il sostegno alle piccole attività commerciali, il decoro, la sicurezza, la cura delle persone sono gli ingredienti che non possono mancare anche nelle zone più affollate dai turisti. Negli ultimi anni ce ne siamo un po’ dimenticati – poi aggiunge – Nella zona dei portici Plinio e piazza De Gasperi oggi vediamo tavolini, gente che passeggia, che fa sport, che si gode la città, fino a pochi anni fa c’erano bus, automobili e parcheggi. C’è qualcuno che quando le nuove aree di ZTL furono create firmò interrogazioni, organizzò fiaccolate e cortei per fermare questo processo. Oggi nessuno tornerebbe più indietro”. Evidente il riferimento a Rapinese, anima delle contestazioni durante l’amministrazione Lucini.
Non tarda dunque ad arrivare sui social la replica del candidato sindaco Rapinese. “Il centrosinistra per unire piazza del Duomo a piazza Cavour, invece di togliere solo i 24 posti auto di piazza Grimoldi, ha messo a soqquadro la città intera eliminando centinaia di posti bianchi trasformandoli in blu”. Poi ha aggiunto: “Per non parlare del riuscitissimo rilancio di piazza Roma: trasformata in un parcheggio per inquinati e ingombranti pullman.