Elezioni, Como al ballottaggio. Manca una settimana al voto: domenica 26 giugno si torna alle urne per il ballottaggio tra Barbara Minghetti (candidata del centrosinistra) e Alessandro Rapinese (Lista Rapinese sindaco). Uno dei due sarà infatti il nuovo primo cittadino di Como.
Con il nuovo appuntamento elettorale torna però anche l’incognita affluenza. Lo scorso 12 giugno a Como ha votato il 44,3% degli aventi diritto, quasi 5 punti percentuali in meno del 2017.
La sfida tra i due candidati è all’ultimo voto. Minghetti con 12.173 preferenze punta a raccogliere i voti degli indecisi e di quanti hanno scelto di non votare al primo turno. Rapinese – 8.443 consensi– potrebbe invece convergere su di se i voti dell’elettorato di centrodestra. Un bottino da 8.341 preferenze.
La partita tra i due si preannuncia dunque rovente. Su entrambi inoltre pesa il ricorso al Tar – annunciato dalla coalizione di centrodestra a sostegno di Giordano Molteni – a causa delle numerose schede contestate e il margine risicato di differenza tra i due candidati (8.341 voti contro gli 8.443 di Rapinese, 102 preferenze a favore di quest’ultimo).
I giorni che separano l’appuntamento con le urne sono importanti sotto il profilo politico per capire le possibili convergenze su uno dei due nomi in lizza.