Un nome evocativo per gli appassionati di corse: il “Villa d’Este”. Così si chiamava, una volta, il prestigioso Rally di Como.
E così tornerà a chiamarsi dalla prossima edizione: il 41esimo rally, organizzato dall’Automobile Club Como, dal 20 al 23 ottobre 2022, valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto, sarà il “41° Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como”. Rally che, dal 1997, vede una solida partnership con EspansioneTV.
Era la primavera 1967 quando nasceva il 1° Rally Villa d’Este, un mix raffinato del percorso su asfalto e sterrato sulle montagne prealpine attorno al lago di Como, tra Valle Intelvi e Triangolo Lariano.
“Villa d’Este – spiegano gli organizzatori – darà vita ad un vero e proprio trofeo che sarà assegnato al Comune abbinato all’auto dell’equipaggio vincitore del rally. L’abbinamento verrà effettuato con sorteggio durante la conferenza stampa di presentazione della gara, e vedrà coinvolti tutti i Comuni delle prove speciali e della partenza e arrivo del rally”.
“Siamo molto lieti di questo ritorno del binomio Villa d’Este-Rally di Como, un importante riconoscimento della storia dell’automobilismo lariano e del prestigio sportivo del rally organizzato dall’Automobile Club di Como – spiega Enrico Gelpi, presidente dell’Automobile Club Como – Il Trofeo Villa d’Este è stato negli anni un punto di riferimento per i piloti e gli appassionati di rally, e ritorna così in attualità in un rally di Campionato Italiano, proponendosi altresì come uno dei momenti celebrativi dei 150 anni di Villa d’Este”.